
Conosci questa tecnica di colorazione?
Oggi ti andremo a spiegare tutto sul Balayage, tecnica molto richiesta e conosciuta nel mondo del hair fashion.
Il Balayage è una tecnica di colorazione per capelli dove vengono colorate le ciocche per ottenere un effetto davvero sorprendente e mai visto prima, proprio per questo è richiesto sempre di più nei saloni.
Se sei stanca di usare lo shatush o altre tecniche per schiarire i capelli questa tecnica è perfetta; serve per schiarire i capelli naturalmente donando un effetto come quello che viene procurato dopo una fantastica settimana di sole al mare. Se vuoi un look smagliante e con delle schiariture naturali quata tecnica francese è perfetta.
Il metodo è diverso dalle tecniche tradizionali per capelli che purtroppo procurano un effetto innaturale ai capelli come i colpi di sole. Esistono diversi tipi di Balayage ad esempio: balayage biondo, balayage castano, balayage caramello, balayage biondo caldo, balayage biondo freddo, balayage rame.

Dov’è nato il Balayage?
La tecnica di colorazione è nata in Francia per poi diventare un trend in tutto il mondo, il significato è un po’ confuso in quanto alcuni gli danno il significato di “pittura a mano libera” e altri di “spazzatura”. Con gli anni questa tecnica è stata interpretata e ottimizzata, tuttavia non tutti i saloni padroneggiano questa tecnica, noi l’estro parrucchieri siamo un centro specializzato in tutte le tecniche di colorazione.

Come si fa il Balayage?
Ti chiederai sicuramente qual è il metodo di colorazione e se si può replicare anche da soli, ma purtroppo per te non è possibile farlo da soli perché è una tecnica molto avanzata di difficile esecuzione. Solo un colorista esperto può riuscire a creare quell’effetto naturale che tanto desideri e per crearlo bisogna avere tanta esperienza.
I passaggi per creare un effetto naturale sorprendente sono:
- Per prima cosa si fa una separazione a croce della testa
- In secondo luogo si prendono delle velature in diagonale cotonando la base
- Poi si isolano le ciocche nella stagnola
- Infine si colorano le ciocche utilizzando o uno o due colori.

Qual è la tecnica di colorazione migliore?
Differenza tra Balayage e shatush
Come molte persone potresti confondere queste due tecniche, ma in realtà sono differenti, una cosa in comune che provoca confusione è che tutte e due le tecniche hanno lo stesso effetto e lo stesso scopo: schiarire i capelli e tutte e due sfruttano la decolorazione. Infatti hanno il medesimo scopo di regalare delle schiariture sfumate e il più possibile naturali.
Devi assolutamente sapere che le tecniche si differenziano per l’esecuzione e il risultato finale. Il Balayage è una tecnica che permette di regalare un effetto più naturale dello shatush che ha un contrasto molto più netto tra punte e radici. Poichè il balayage regala una sfumatura tra la base e le punte molto più graduale donando ai capelli un effetto stupendo.
In più con il Balayage oltre che a schiarire si può anche utilizzare per colorare i tuoi capelli in base alle tue esigenze colorando la base di un tono scuro per poi schiarire le punte e proprio per questo è un metodo perfetto per far sparire la ricrescita.
Il balayage si può utilizzare per i capelli corti mentre lo shatush è possibile applicarlo solo con i capelli lunghi.
Ti consigliamo vivamente di provare il Balayage se utilizzi ancora lo shatush perchè potrai trarne enormi benefici e il tuo look sarà migliore.
Meglio Balayage o degradè? Qual’è il migliore?
Un’altra tecnica che confonde l’occhio è il Degradè, questa tecnica in molto in voga in questi ultimi anni un vero e proprio trend del momento. La differenza tra i due metodi di colorazione è che il degradè suddivide i capelli in ciocche più sottili riuscendo ad utilizzare fino anche a 4 toni donando un risultato naturale quasi impercettibile ad occhio nudo. Inoltre il Degradè minimizza la ricrescita e non danneggia la cute del capello donando un risultato migliore. Se vuoi saperne di più sul degradè leggi quest’articolo. Clicca qui
L’estro parrucchieri è specializzato in tutte le tecniche di colorazioni da noi citate in questo articolo, siamo in costante ricerca di nuove tecniche e in continua formazione per riuscire a valorizzare le acconciature delle nostre clienti. Contattaci per sapere quale tecnica di colorazione fa al caso tuo. → Contattaci ←
Commenti recenti