fbpx
Balayage-biondo-caramello

Conosci questa tecnica di colorazione?

Oggi ti andremo a spiegare tutto sul Balayage, tecnica molto richiesta e conosciuta nel mondo del hair fashion.

Il Balayage è una tecnica di colorazione per capelli dove vengono colorate le ciocche per ottenere un effetto davvero sorprendente e mai visto prima, proprio per questo è richiesto sempre di più nei saloni.

Se sei stanca di usare lo shatush o altre tecniche per schiarire i capelli questa tecnica è perfetta; serve per schiarire i capelli naturalmente donando un effetto come quello che viene procurato dopo una fantastica settimana di sole al mare. Se vuoi un look smagliante e con delle schiariture naturali quata tecnica francese è perfetta.

Il metodo è diverso dalle tecniche tradizionali per capelli che purtroppo procurano un effetto innaturale ai capelli come i colpi di sole. Esistono diversi tipi di Balayage ad esempio: balayage biondo, balayage castano, balayage caramello, balayage biondo caldo, balayage biondo freddo, balayage rame.

 

 

Balayage-biondo

Dov’è nato il Balayage?

La tecnica di colorazione è nata in Francia per poi diventare un trend in tutto il mondo, il significato è un po’ confuso in quanto alcuni gli danno il significato di “pittura a mano libera” e altri di “spazzatura”. Con gli anni questa tecnica è stata interpretata e ottimizzata, tuttavia non tutti i saloni padroneggiano questa tecnica, noi l’estro parrucchieri siamo un centro specializzato in tutte le tecniche di colorazione.

Come si fa il Balayage?

Ti chiederai sicuramente qual è il metodo di colorazione e se si può replicare anche da soli, ma purtroppo per te non è possibile farlo da soli perché è una tecnica molto avanzata di difficile esecuzione. Solo un colorista esperto può riuscire a creare quell’effetto naturale che tanto desideri e per crearlo bisogna avere tanta esperienza.

I passaggi per creare un effetto naturale sorprendente sono:

  1. Per prima cosa si fa una separazione a croce della testa
  2. In secondo luogo si prendono delle velature in diagonale cotonando la base
  3. Poi si isolano le ciocche nella stagnola 
  4. Infine si colorano le ciocche utilizzando o uno o due colori.

 

Qual è la tecnica di colorazione migliore?

Differenza tra Balayage e shatush 

Come molte persone potresti confondere queste due tecniche, ma in realtà sono differenti, una cosa in comune che provoca confusione è che tutte e due le tecniche hanno lo stesso effetto e lo stesso scopo: schiarire i capelli e tutte e due sfruttano la decolorazione. Infatti hanno il medesimo scopo di regalare delle schiariture sfumate e il più possibile naturali.

Devi assolutamente sapere che le tecniche si differenziano per l’esecuzione e il risultato finale. Il Balayage è una tecnica che permette di regalare un effetto più naturale dello shatush che ha un contrasto molto più netto tra punte e radici. Poichè il balayage regala una sfumatura tra la base e le punte molto più graduale donando ai capelli un effetto stupendo.

In più con il Balayage oltre che a schiarire si può anche utilizzare per colorare i tuoi capelli  in base alle tue esigenze colorando la base di un tono scuro per poi schiarire le punte e proprio per questo è un metodo perfetto per far sparire la ricrescita.

Il balayage si può utilizzare per i capelli corti mentre lo shatush è possibile applicarlo solo con i capelli lunghi.

Ti consigliamo vivamente di provare il Balayage se utilizzi ancora lo shatush perchè potrai trarne enormi benefici e il tuo look sarà migliore.

Meglio Balayage o degradè? Qual’è il migliore?

Un’altra tecnica che confonde l’occhio è il Degradè, questa tecnica in molto in voga in questi ultimi anni un vero e proprio trend del momento. La differenza tra i due metodi di colorazione è che il degradè suddivide i capelli in ciocche più sottili riuscendo ad utilizzare fino anche a 4 toni donando un risultato naturale quasi impercettibile ad occhio nudo. Inoltre il Degradè minimizza la ricrescita e non danneggia la cute del capello donando un risultato migliore. Se vuoi saperne di più sul degradè leggi quest’articolo.

L’estro parrucchieri è specializzato in tutte le tecniche di colorazioni da noi citate in questo articolo, siamo in costante ricerca di nuove tecniche e in continua formazione per riuscire a valorizzare le acconciature delle nostre clienti. Contattaci per sapere quale tecnica di colorazione fa al caso tuo. → Contattaci ←

 

Share This